Blog

Sicurezza lavoratori

L’utilità dei dispositivi gps uomo a terra contro le aggressioni

Funzionalità del dispositivo di sicurezza lavoratori isolati.

L’atteggiamento mentale incide pesantemente sulla propria sicurezza personale, tanto a livello di percezione quanto sulla capacità di gestire nel modo corretto le situazioni di potenziale pericolo. Disporre di sistemi di difesa anche nati in ambiti diversi, come i dispositivi gps uomo a terra, può rappresentare un aiuto fondamentale per assumere il corretto atteggiamento verso questo tipo di rischio.

Qualsiasi cittadino corre il rischio di subire un’aggressione, ma alcune categorie – le cosiddette “categorie deboli”, ne sono maggiormente soggette: bambini, anziani, disabili e donne, generalmente più deboli dal punto di vista fisico ma anche psicologico. Gli studi di analisi del fenomeno ne hanno messo in luce la parziale prevedibilità ed alcune circostanze facilitanti che, se note, possono essere evitate. Per evitare situazioni spiacevoli è quindi importante dare ascolto a quelli che sono i consigli del buon senso – evitare zone troppo isolate o malfrequentate, non eccedere nel dare confidenza ad estranei, non indossare accessori troppo preziosi o particolari – e mantenere un’adeguata consapevolezza delle proprie capacità, insieme ad un buon livello di guardia verso l’ambiente circostante.

Tuttavia, per molte persone muoversi da sole, magari in orari notturni o in ambienti poco noti, crea un timore talmente importante da condizionare la loro vita. Per costoro, sapere di avere con sé un dispositivo gps uomo a terra può rappresentare una vera svolta.

Il dispositivo gps uomo a terra NeosGuard plus è piccolo e leggero e può dunque venire indossato in modo agevole e discreto. Grazie al suo pulsante rosso centrale per le emergenze, permette di chiedere rapidamente aiuto ad uno o più numeri di cellulari pre-impostati in memoria, per evitare spiacevoli conseguenze.

Essendo anche un cellulare, il dispositivo gps uomo a terra permette inoltre di fare o ricevere chiamate, eliminando di fatto la dimensione di solitudine della potenziale vittima e creando dunque un deterrente: basti pensare che, secondo le indicazioni del sito dell’Arma dei Carabinieri “il fatto di portare all’orecchio un qualsiasi oggetto di piccole dimensioni può essere scambiato da lontano per un telefonino e mettere in fuga un eventuale aggressore”. Inoltre, questa funzione permette alla persona che riceve l’allarme di richiamare l’utilizzatore di NeosGuard plus per sincerarsi delle sue condizioni.

La funzionalità GPS assicura infine la possibilità di venire facilmente rintracciati anche se la persona allertata non era stata preventivamente informata degli esatti spostamenti della vittima, così da poter ricevere soccorso esattamente dove serve.