In commercio sono in vendita tantissimi dispositivi per la sicurezza degli anziani, diversi per caratteristiche tecniche e funzionalità. I primi modelli, nati negli anni ’80, erano composti da un’unità centrale alla quale viene collegato una sorta di telecomando da indossare ed in grado di avviare una serie di chiamate d’emergenza verso i contatti preferiti impostati in fase di installazione. Da allora, il panorama di soluzioni si è molto ampliato.
I dispositivi di ultima generazione come NeosGuard plus incorporano numerose funzionalità che si rivelano validissime alleate per garantire la sicurezza dell’anziano:
- Tasto di allarme manuale. Il dispositivo dispone di un tasto SOS che, una volta premuto, avvia la chiamata a rotazione di fino a 5 numeri di telefono memorizzabili.
- Funzionalità uomo a terra. Un sensore integrato rileva l’inclinazione dell’utilizzatore, per rilevare autonomamente eventuali cadute o malori e avviare la procedura di allarme in modo automatico, senza la necessità di un’interazione diretta con il telecomando o il tasto di soccorso. In questo modo, permette soccorsi rapidi e efficaci per la sicurezza dell’anziano, anche privo di sensi.
- Funzionalità non movimento. Il controllo del movimento del dispositivo attiva in automatico una segnalazione di allarme se non rileva alcun movimento per un periodo di tempo configurato ed impostabile.
- GPS e funzionalità geofence. Il GPS integrato è in grado di inviare automaticamente la posizione precisa dell’anziano da soccorrere in caso si trovi fuori dal suo domicilio. Offre inoltre la funzione geo-fence, che allerta qualora l’utilizzatore esca da un perimetro preimpostato.
- Funzionamento check dispositivo. La funzione check dispositivo, invia con una frequenza prescelta un messaggio sms pre indicare che il dispositivo è regolarmente funzionante.
- Funzionalità telefono cellulare. Il supporto delle chiamate vocali permette di sincerarsi contro falsi allarmi o raccogliere indicazioni più precise sullo stato dell’anziano, per la sua sicurezza.
Inoltre, NeosGuard Plus presenta una serie di caratteristiche tecniche che lo rendono estremamente pratico e versatile da utilizzare per la sicurezza dell’anziano:
- Scheda SIM. Il funzionamento tramite scheda SIM permette l’utilizzo in mobilità del dispositivo, che dunque può essere utilizzato dall’anziano anche fuori dalla propria abitazione.
- Batterie integrate ricaricabili. Le batterie ricaricabili di lunga durata integrate, oltre ad essere indispensabili per permettere l’utilizzo fuori dalle mura di casa, permettono di assicurare la funzionalità del sistema di sicurezza anche in caso di blackout.
- Ergonomia. Le dimensioni ridotte, unite ad un peso contenuto, permettono di indossare e impugnare il dispositivo con estrema facilità.
- Leggibilità. La presenza di soli 5 tasti, di grandi dimensioni e facile interpretazione rende semplice la leggibilità e l’utilizzo dello strumento da parte dell’anziano, così come anche l’impiego di un sistema di segnalazione luminosa e semaforizzata dello stato della batteria.